LA SCUOLA PRIMARIA paritaria

Il curricolo

Le attività scolastiche sono progettate e realizzate in modo da promuovere l’interdisciplinarietà. Nella scuola primaria si stimoleranno saperi in relazione a 4 macro aree:

Particolare attenzione è posta alla personalizzazione in quanto ad ognuno vengono offerte le opportunità di sviluppare tutte le intelligenze e le abilità personali, valorizzando i punti di forza di ogni bambino, per promuovere l’autostima e la costruzione di una positiva immagine di sé. Una metodologia molto utile per raggiungere tali fini è il Cooperative Learning, usato sia come insieme di strutture didattiche, sia come filosofia educativa che di vita.

Un'ulteriore cura è rivolta allo sviluppo dell'intelligenza emotiva in quanto vi è la consapevolezza dell'importanza che le emozioni hanno rispetto all'apprendimento e alle relazioni.

 

La Scuola reputa importante anche offrire percorsi qualificati in cui far vivere ai bambini il confronto con insegnanti specializzati (circo, laboratori artistico-espressivi, teatro, musica, attività motoria), in orario scolastico.     

 

Attività extra scolastiche

Per completare l’offerta, la Scuola Primaria Bambi&Bimbi attiva ogni anno corsi opzionali pomeridiani (giochi con la palla, danza, nuoto, musica, circo) aperti anche a bambini esterni in orario extra-scolastico. L’offerta dei corsi varia di anno in anno.

 

Classe Infinita

Per rispondere all'emergenza degli ultimi mesi abbiamo sviluppato una piattaforma 100% internamente alla scuola per una didattica a distanza che inneschi un vero rapporto interattivo tra docenti e ragazzi. 

 

 

Il quadro orario

L’orario di entrata è dalle ore 7:45 alle ore 8:15 mentre l’orario di uscita è dalle ore 15:45 alle ore 16:15 (sono stati previsti degli scaglionamenti per far fronte all’emergenza sanitaria.  Valutando le esigenze delle famiglie e credendo nel valore del bilinguismo, si è ritenuto necessario ampliare l’offerta formativa, raggiungendo così un monte ore pari al tempo pieno. L’offerta formativa (ad esclusione delle discipline degli esperti specialisti) prevede il 50% delle lezioni in lingua inglese e il 50% in lingua italiana.

 

Divisa

Tutti gli alunni di Bambi&Bimbi indossano la divisa della scuola, in segno di appartenenza alla realtà scolastica. I capi sono forniti dall'azienda Cetty Cocco Baby.

Illustrazioni di Anna Zambelli

@drawingsbyannaa

 

  • Instagram

SEDE DI BALCONI

Via Don Lorenzo Milani, 4, 37026 Pescantina VR

045-7158795

SEDE DI SETTIMO

Via Mirandola, 61, 37026 Settimo di Pescantina VR

045-8942300

Tutti i diritti riservati ©Bambi&Bimbi srl

palloncini%25202_edited_edited_edited.pn

SITO IN COSTRUZIONE