IL NIDO

Il Nido Bambi&Bimbi accoglie bambini da 0 a 3 anni, suddivisi in gruppi omogenei per età e secondo le abilità e il livello di sviluppo individuale. L’inserimento al nido avviene in maniera graduale, si concordano tempi e modalità con la famiglia, rispettando il ritmo di adattamento del bambino. 

 

La programmazione didattica tiene conto di 3 campi d’esperienza:

In ciascun campo d’esperienza vengono stimolate specifiche competenze dei bambini. L’obiettivo è valorizzare le loro capacità innate attraverso la strutturazione del contesto e delle attività seguendo i diversi livelli di sviluppo.

 

Lo sfondo integratore della programmazione è una storia divisa in varie unità. I racconti di questa storia introducono le varie attività, creano un’atmosfera coinvolgente e permettono ai bambini di identificarsi in situazioni della loro quotidianità, a loro familiari.

Viene data particolare importanza all’attività fisica per cui, con cadenza bisettimanale, i bambini compiono esercizi di attività motoria attraverso giochi strutturati con e senza, l’ausilio di attrezzi. Viene sfruttato anche il parco giochi Primo Sport 0246 costruito in collaborazione con l’Università di Verona. Il percorso motorio, che cura lo sviluppo di manualità, motricità ed equilibrio, è seguito da un insegnante esterno specializzato. 

Si lavora molto anche sull’area della manualità fine per portare i bambini ad acquisire una padronanza adeguata degli strumenti grafici. Manipolare, strappare, infilare e più tardi ritagliare e incollare, sono alcune delle attività proposte quotidianamente ai bambini per stimolare la coordinazione oculo-manuale.

L’ascolto di canzoni e musica scandisce le routines quotidiane e la lettura di albi illustrati suscita nei bambini curiosità e interesse verso i libri e il sapere. 

Per allenare la concentrazione e la memoria vengono utilizzati i bits (immagini mostrate ad una certa velocità) che, oltre ad offrire conoscenze molto ampie, stimolano l’attenzione, la memoria e la concentrazione. Costituiscono l’appuntamento quotidiano preferito dai bambini.

Anche l’intelligenza numerica viene stimolata sia nella quotidianità, sia con attività strutturate soprattutto nella fase di passaggio alla scuola dell’infanzia. 

 

Il bilinguismo

Il bilinguismo che viene proposto è un filo continuo che accompagnerà i bambini fino ai gradi di scuola superiore. In questa tappa educativa, è la naturale relazione con insegnanti madrelingua a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche nei bambini. Essere esposti ad una seconda lingua fin dalla tenera età è il modo più naturale ed efficace per apprenderla con facilità. Quotidianamente, attraverso un approccio ludico e multisensoriale, i bambini entrano in contatto con la lingua inglese. Flash cards, libri, canzoni e attività artistiche permettono ai piccoli di ampliare gradualmente e spontaneamente il loro lessico e di fissare nella mente suoni e fonemi.

 

Il quadro orario

La giornata inizia alle ore 7:30 e prosegue fino alle ore 9:00 con ambienti predisposti per l’accoglienza. Il pranzo avviene in sezione alle ore 11:30, la cucina è interna alla scuola e il cibo prevalentemente biologico. L’orario di uscita è concordato al momento dell’iscrizione, è possibile scegliere tra la mezza giornata con uscita alle ore 13:00 e la giornata intera fino alle ore 16:00. Si offre anche un servizio di posticipo dell’orario fino alle ore 18:00.

 

Divisa

Tutti gli alunni di Bambi&Bimbi indossano la divisa della scuola in segno di appartenenza alla realtà scolastica. I capi sono forniti dall’Azienda Cetty-Coccobaby. 

Illustrazioni di Anna Zambelli

@drawingsbyannaa

 

  • Instagram

SEDE DI BALCONI

Via Don Lorenzo Milani, 4, 37026 Pescantina VR

045-7158795

SEDE DI SETTIMO

Via Mirandola, 61, 37026 Settimo di Pescantina VR

045-8942300

Tutti i diritti riservati ©Bambi&Bimbi srl

palloncini%25202_edited_edited_edited.pn

SITO IN COSTRUZIONE