Il progetto di scuola secondaria Don Milani Middle School, nato nel 2017, è pensato in continuità con il percorso 0-11 anni Bambi&Bimbi. Aprendo le porte anche a studenti di altre realtà scolastiche, abbiamo ritenuto di differenziare il curricolo scolastico. A seconda del livello di inglese raggiunto, è possibile scegliere tra due percorsi strutturati sulla base delle competenze linguistiche dei singoli ragazzi. Le differenze tra i due percorsi riguardano solamente l’insegnamento della lingua inglese e il grado di approfondimento delle discipline veicolate nella seconda lingua.

La scuola secondaria Don Milani Middle School è riconosciuta negli Albi Regionali da luglio 2020, in attesa della parità scolastica. 

Il curricolo scolastico

Superata la concezione di un sapere che si trasmette meramente attraverso discipline a se stanti, il curricolo prevede interdisciplinarietà e trasversalità. Gli ambiti di lavoro per i ragazzi di entrambi i percorsi comprendono 3 macro-aree tra loro interconnesse: 

La progettazione didattica, avendo come guida il rispetto dei diversi stili di apprendimento, cura in particolar modo la personalizzazione delle proposte perchè ogni ragazzo riceva tutte le opportunità per sviluppare le proprie abilità personali. Impegno costante è posto alla promozione dell'autostima e alla costruzione di una positiva immagine di sé. Poichè è dato scientifico acquisito che alla base dell'apprendimento c'è la volontà di apprendere, particolare importanza ha l'aspetto emotivo-relazionale e grande attenzione è dedicata all'intelligenza emotiva

 

La quota oraria minima delle singole discipline è quella prevista dalla normativa per la Scuola Secondaria di primo grado. Sfruttando l’autonomia scolastica, la scuola ha ritenuto di aumentare il monte ore delle discipline di insegnamento (arrivando a coprire un tempo pieno) per veicolare materie di studio (geografia, storia, scienze) in lingua inglese a diversi livelli di approfondimento. Anche la terza lingua straniera è potenziata. Circa il 50% del monte ore è offerto nelle lingue straniere, al fine di proporre un’offerta formativa bilingue orientata verso un’ottica multiculturale, pur valorizzando la ricchezza della tradizione della scuola italiana. 

 

La tabella riassume ed evidenzia le differenze tra i due percorsi per quanto riguarda la lingua inglese:

Progetti extra scolastici

 

La scuola Secondaria Don Milani Middle School offre diverse iniziative di ampliamento curricolare, con corsi e progetti facoltativi da svolgere in orario extrascolastico:

  • Certificazioni di lingua inglese; 

  • Corso di latino;

  • Progetto di educazione all'affettività: corso finalizzato alla consapevolezza delle proprie
    emozioni e ad un approccio positivo ai temi della sessualità con intervento di esperti
    esterni; 

  • Progetto di prevenzione al cyberbullismo: incontri di sensibilizzazione rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle famiglie di tutti gli alunni finalizzati ad un uso responsabile dei social media e alla conoscenza e alla prevenzione di comportamenti riferiti al cyberbullismo; 

  • Sportello di consulenza psicologica per famiglie ed alunni, al fine di promuovere benessere a scuola; 

  • Percorso di orientamento in collaborazione con il COSP: percorso per sviluppare negli studenti consapevolezza delle proprie attitudini e capacità nell'ottica del successo
    formativo e personale; 

  • Attività con alunni delle classi quinte della scuola primaria e con alunni di altri istituti che volessero iscriversi alla scuola secondaria di primo grado in un’ottica di continuità e accoglienza

Classe infinita

Per rispondere all'emergenza degli ultimi mesi abbiamo sviluppato una piattaforma 100% internamente alla scuola per una didattica a distanza che inneschi un vero rapporto interattivo tra docenti e ragazzi. 

Il quadro orario

Il quadro orario della Scuola Secondaria Don Milani Middle School è di 40 ore settimanali, con orario di entrata alle ore 7:50 e di uscita alle ore 16. 

 

Divisa

Tutti gli alunni di Don Milani Middle School indossano la divisa della scuola in segno di appartenenza alla realtà scolastica. La ditta fornitrice è InDivisa.

Illustrazioni di Anna Zambelli

@drawingsbyannaa

 

  • Instagram

SEDE DI BALCONI

Via Don Lorenzo Milani, 4, 37026 Pescantina VR

045-7158795

SEDE DI SETTIMO

Via Mirandola, 61, 37026 Settimo di Pescantina VR

045-8942300

Tutti i diritti riservati ©Bambi&Bimbi srl

palloncini%25202_edited_edited_edited.pn

SITO IN COSTRUZIONE